16 maggio 2012

L'indispensabilità

È un male? Ne siamo davvero convinte? Così come del fatto che sia tutta colpa del maschio di turno che è assente, non interessato, menefreghista? No perchè io ira sono per l'nesina volta in fila per una visita medica/incontro con specialista per i nani. E un po' mi rode del fatto che sembra sempre che sia solo un mio problema. Certo lo so, secosì non fosse stato lui sarebbe stato diverso e chissà saremmo ancora sposati. Ma poi mi chiedo: mi fiderei? Se ci fosse lui qui a incontrare la dottoressa io mo' fiderei? Di quello che capirebbe, di quello che eventualmente chiederebbe, mi fiderei? Probabilmente no, sono onesta. Sicuramente no. E certo il mio ex ha tutta Una serie di caratteristiche che lo rendono altamente inaffidabile, diciamocelo. La distrazione è il suo stile di vita e la scena di lui che si mette una mano alla fronte dicendo 'cazzo!' perchè ha dimenticato qualcosa è davvero molto molto comune, fidatevi. Parliamo delle 4,5 volte al giorno come minimo storico. Da cui la mia sfiducia, che appare motivata. In passato credetemi ho tentato di non essere accentratrice e la ciarli spazio per essere padre/marito/partecipe. E ha lasciato i figli senza cena per esempio, evarie altre che non ha senso raccontare. Ma comunque la mia provocatoria riflessione è: questi padri ci sono o ce li facciamo noi? Saremo anche noi spesso incapaci di lasciate spazio? Di dividere davvero l'essere genitori? Di rinunciare al ruolo di supermamma indispensabile e irrinunciabile che se non ci siamo noi tutto va a rotoli? O a volte non è quel pensiero zuccherino che ci teniamo per alleggerire tutti i sensi di colpa che ci divorano se anche solo ci allontaniamo per dieci minuti? O per dar senso alle nostre rinunce? Ma se invece noi semplicemente non ci preoccupassimo di essere persone e genitori insieme? Forse e spero il mio discorso sembrerà antiquato e fuori posto a molte di voi che magari hanno accanto uomini presenti e affidabili, io questo lo sto imparando nella mia seconda vita. A non essere sempre la migliore su tutto. Prima era onestamente improponibile ( e ahimé lo è ancora obbligandomi a continue corse per mettere rattoppi qua e la alla gestione paterna) . Ma ci sono ancora uomini ( mica l'unico l'avrò pescato io nel mucchio, eeehhhh????? O.o) che ci rendono facile essere indispensabile, e ci sono ancora donne che trovano in quell'indispensabilità croce e delizia.

8 commenti:

  1. dunque.. mi fiderei? onestamente? la dice lunga che tutte le volte che gli dico, sto in riunione chiama tu il pediatra, la risposta è no perchè non chiedo mai le cose giuste, o ne dimentico una e se mi risponde criptico e non indago mi fai il terzo grado(ci sarebbe da dire che, se, si rende conto di queste cose potrebbe anche farle ndr..)
    pero' è piu forte di lui e di me.. devo sentire con le mie orecchie, poi parlarne, discuterne.. cosi ultimamente ho adottato la tecnica ci andiamo insieme, praticamente sempre,ho pure modo di capire cosa ha capito lui!
    non è facile, e noi mamme non siamo "accentratrici" per narcisismo, è che noi viviamo lungimiranti, pensiamo al futuro... e questo implica una serie di pensieri che il piano astrale maschile solitamente non prevede e non concepisce e non c'arriva.
    poi.. dovresti pensare ai cromosomi che distinguono il genere fisico di un individuo.. XX XY.. gira un po' la Y che ti sembra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah!!!!!!!!!!!! parli a me di cromosomi??? buahahahha!!!!!!! però un pò c'è il gioco delle parti, non trovi? voi maschi siete così, noi femmine invece... tutto vero, anzi, vero in parte. In parte invece è un pò come l'uovo con la gallina, e non sai mai se fai la femmina perchè le i maschi fanno così o sei femmina perchè i maschi sono così...

      Elimina
  2. e.. dunque.. si, proprio per quello ti parlavo di cromosomi.. è che i maschietti hanno una X zoppa.. ed ho detto tutto!
    :)

    RispondiElimina
  3. Le mie figlie in questo sono fortunate hanno un padre presente e decisamente attento. Quando sono con lui posso star tranquilla che tutto verrà fatto come lo farei io.
    Piuttosto chiedetegli tutto ma non di scegliere i vestiti e pettinarle ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Bianca!! Anche Lui è un padre surrogato così, ma sta ancora prendendo le misure...e io dveo dire che avere la possibilità di non essere una superdonna sempre mi fa bene!!!!

      Elimina
  4. Io ho quello della razza peggiore: che smolla tutto a me e poi si lamenta perchè Ida ha me come unico riferimento.

    RispondiElimina

ShareThis