1 settembre 2012

Come i ricci

È che essere mamma non è facile. Che a volte sembra di non farcela e che tutto l'amore che hai non ti basta, perchè vorresti silenzio e tregua. E avere una vita non è facile. Che Lui lo hai aspettato da sempre, e vi siete trovati e persi e ritrovati. E a costruire un noi ci avete messo una vita. E a trasformarvi in una famiglia che ha radici diverse ancora ci state lavorando. E pensi che se è difficile per te figurarsi per Lui, che quell'amore innato e viscerale di un genitore non ce l'ha. E una vacanza di contatti stretti stretti che non ha buchi di respiro in solitudine ti trasforma in una corda che a certe pizzicate poi .. E tu nel mezzo. Tra la madre e la donna. Tra l'istinto di proteggere chi il tuo sangue ce l'ha, e non vi siete scelti ma tu lo sai che un amore più grande non esisterà mai, e quello di rimanere dalla Sua parte, e proteggere ció che avete scelto e che è l'amore di una vita. E tu lo sai che non potrai mai scegliere da che parte stare, che ne esiste solo una, senza possibilità di appello.
Eppure sei a casa. Eppure quel calore lo senti. Che a volte le cose bisogna lasciarle andare, e avere fiducia. Che quella mano grande e forte imparerà come sostenere quelle manine, guardandosi negli occhi, abbracciandosi, scrutandosi e incastrandosi nel loro gioco di tira e molla, tra aculei pungenti e sfiorate di naso. Che l'equilibrio lo troveranno loro, insieme. Il gigante e la bambina. E tu lo sai.

4 commenti:

  1. Immagino non sia facile. Anche se credo che quello che hai scelto sia il modo migliore di procedere. Non credo che sia facile lasciare procedere senza intervenire... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Non è facile no e a volte non lo è neanche per chi ha accanto il padre naturale dei propri figli, che però è rimasto più bambino di loro.
    Da quel poco, pochissimo, che ho visto siete sulla buona strada,e di questa buona strada ne avete percorsa già tanta.
    E forse a te che la percorri ogni giorno insieme a loro sembra di no, ma a un occhio estraneo che coglie anche le cose piccolissime, risulta evidente.

    Non dubitare dell'amore, di nessun amore, che quando c'è quello le cose alla fine si sistemano sempre!!

    RispondiElimina
  3. ti leggo oggi per la prima volta e le tue parole mi fanno sperare. anche se nel blog per ora parlo solo di inserimento all'asilo, mi sto trovando alle prese con una situazione un po' difficile, un uomo/compagno/padre sempre incerto ora particolarmente in fuga, qualcosa di grande in arrivo, una famiglia nata su gambe instabili ma che ora si stava solidificando e tutto che rischia di andare in pezzi. io combatto, lotto, ma devo anche proteggermi. e leggere che si può riiniziare mi fa davvero bene. grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! mi fa piacere che leggermi ti sia di conforto...tieni duro! io sono dell'idea che poi le cose trovano sempre il loro posto!!! un abbraccio

      Elimina

ShareThis