22 ottobre 2012

I GENITORI NON LI SCEGLI, CAPITANO



Oggi Edo compie 7 anni SETTE.
Non sono mica più così pochi eh. Cioè lui è un piccolo pensante, esprimente, dialogante. E ti pone di fronte a questioni che ti stende. E non è che puoi sempre fare la vaga, anzi praticamente mai. Perchè alza quel sopracciglio lì, e mette su quel sorriso furbetto, l'occhio vispo. E sta lì. Chiede. Pretende. Esprime.
E poi pare che sia intelligente parecchio, mi hanno detto così, che io ho solo lui di maschio 7enne dentro acsa, che ne so come sono gli altri?
E allora ieri sera mi parlava...
e mi ha detto con tanta naturalezza quali sono i problemi con il suo papà. Che a lui sembra sempre che il papà gli manchi e che vorrebbe stare con lui, poi però quando ci sta si annoia un pò perchè "stiamo tanto dentro casa, come se coi fosse una guerra" E però lui si vergogna un pò a dirlo al suo papà, che ha paura che ci rimanga male.
E così io mi sono presa tutte le sue confidenze, e poi ho pensato. A come poter aggiustare questa cosa.
A come avrei potuto suggerire al mio ex di inventare un modo per stare con i suoi figli. Per l'ennesima volta. A come avrei potuto trovare una spiegazione per Edo. A come suggerirgli di parlare col papà. A come far si che lui non resti deluso.
E poi ho capito che NON POSSO.
Che i genitori non si scelgono. E ce ne sono di migliori e di peggiori. E che i figli imparano. Conoscono. Riconoscono. E amano ugualmente. Superano i limiti dei loro genitori e diventano adulti, nonostante tutto.
E che salvare i propri figli da sofferenze, delusioni e dolori non è la cosa giusta.
Perchè la cosa giusta è stare loro accanto mentre si scontrano con la vita, che capita a volte, non sempre si sceglie.




8 commenti:

  1. Tanti auguri al tuo Omino!
    Hai ragione, il tuo ex marito ha diritto, anche sbagliando, di essere padre come solo lui preferisce. Ciò non toglie che magari si possa rendere conto di cosa potrebbe correggerlo, magari in seguito ad una sincera segnalazione di vostro figlio. Lascia che se la vedano da soli, è giusto così.

    RispondiElimina
  2. oggi avevo disperatamente bisogno di un post così, grazie! e tanti auguri al tuo piccolo grande uomo!

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero: E che i figli imparano. Conoscono. Riconoscono. E amano ugualmente. Superano i limiti dei loro genitori e diventano adulti, nonostante tutto.
    Io sono sicura che Edo grazie alla sua incredibile sensibilità troverà il modo per farglielo capire

    Auguri

    RispondiElimina
  4. Forse però facendo una confidenza di questo tipo, cerca un aiuto. Certo trovare il modo, senza farlo sentire "tradito" non è' una cosa facile. Un abbraccio e tanti auguri al piccolo grande ometto

    RispondiElimina
  5. E' una cosa positiva che il tuo bimbo si confidi, si alleggerisce il cuore. Non so se sia giusto intervenire, dipende che rapporto hai con il tuo ex. Le sofferenze, i problemi aiutano a crescere, ma ti mettono anche tanta insicurezza...

    RispondiElimina
  6. Non è mai facile capire quale sia la cosa giusta...ho accolto la richiesta di Edo e parlato col suo papà, ma alla fine di tutto, credo che non possiamo costruire un mondo salvo da delusioni, sofferenze e fatiche per i nostri figli. Anzi, forse tentare di farlo potrebbe solo peggiorare le cose e impedire loro di trovare i propri strumenti per affrontare la vita,e tutto il bene e il male che inevitabilmente potrà portare...
    ...grazie a tutte voi che mi regalate sempre belle parole e tanti buoni consigli :)

    RispondiElimina
  7. Questa canzone mi ha consolato in un brutto momento, da ragazza, e mi è rimasta dentro. L'ho regalata alla mia migliore amica nei giorni più brutti della sua vita, e ce la siamo detta e ridetta come un tesoro milioni di volte. Poi è nata la Gnoma, e si è addormentata per mesi con quella. Perché essere madre a volte è un'attitudine, non un legame biologico. E anche quando è biologico, è bene fare quello sforzo in più per "mother you". Quindi auguri al tuo piccolo-grande uomo, che sa parlare di emozioni e di paure, e che ha una mamma che sa fare quello sforzo in più per "be with you, comfort you and get you through..".
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non ci crederai ma questa è la canzone con cui io ho addormentato prima Edo e poi Lu finchè hanno gradito le ninnenanne, quella dei risvegli notturni e delle consolazioni di pianti sfrenati. E' una canzone a cui sono legatissima, innamorata dalla prima volta che l'ho sentita, conservo gelosamente il cd. (E aggiungiamo anche questa cosa alla nostra lista empatica io e te eh... vabbè ;))

      Elimina

ShareThis