14 gennaio 2013

NON CE LA FACCIO non si può


Lei è in quella fase da bambina odiosa. Risponde male. Ti sorride mentre la riprendi. fa di testa sua. Punta i piedi. dice di NO.
Con Lui lo fa cento volte di più. Lo provoca. Continuamente.
 Lui impazzisce. Si infastidisce. le risponde male.
Alla fine chiamano in causa me, o Lui o lei. Io intervengo.Spesso riprendendo lei. Qualche volta dicendo a Lui di stare più calmo, di non battibeccare.
e' da quest'estate che va avanti così.
Mi ha detto che tutti hanno la mamma e il papà e lei no, e allora è triste.
che lei vuole solo mamma. Disegna cuori in continuazione solo per me. Io al devo lavare. io la devo vestire.
C'è stato un momento in cui si vestiva solo come me e faceva solo quello che facevo io.
Non è facile. cerco di parlarle, tanto e in continuazione. Le spiego. Le faccio domande.
e' un momento delicato. quando io e il papà ci siamo separati lei aveva solo 1 anno. non ah memoria di come era. non ha esperienze. e in più è meno incline al dialogo. La così detta educazione emozionale con lei è al parte più difficile, e quella che mi dà più pensiero, soprattutto s e mi parte la miccia che mi fa pensare che il padre è una specie di anaffettivo cronico e io sono terrorizzata che anche i miei figli lo diventino...ma KEEP CALM AND CARRY ON.
Col papà ne parliamo tanto. lei fa un pò di domande a lui, un pò a me. poi dice che vorrebbe che vivessimo tutti insieme, io, il papà, Lui e i nani. Ma ecco...a questo livello di tranquillità direi che ancora non ci siamo arrivati (anche se domani sera Lui e il mio ex si vanno a prendere una birra...vabbè)
Poi ne parlo con Lui. perchè Lui deve sistemare un pò questa cosa tra lei e Lui.
E ieri sera gli ho detto che certo che deve riprenderla e arrabbiarsi, ma poi punto. Non può diventare sgarbato e antipatico. non può battibeccare. Non può provocarla. Non può tenere il muso per un intera giornata.
mi ha detto Non ce la faccio.
e io gli ho detto che NON SI PUO'.
Che se entri in una famiglia come genitore o come surrogato non puoi non farcela. Devi sempre trovare un modo.
ecco tutto.


4 commenti:

  1. tesoro quanto è difficile, non oso immaginare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che ti capisco. E capisco anche lei. Vorrei parlarti e e raccontarti a voce, che scritto è difficile. Io avevo due anni quando mamma e papà si sono lasciati. Per Natale chiedevo di andare al Lunapark tutti insieme. Ho dormito x anni con l'unico peluche che mi hanno regalato insieme. Ma se lei ti parla e si apre, allora va bene. E si per lei è stato difficile è vero. Ma io x anni e decenni ho messo sotto il cappello "separazione" robe che non c'entravano niente. Compresi fisiologici passaggi di rifiuto o di dipendenza che magari sarebbero arrivati comunque, anche con mamma e papà insieme. Quindi tu keep calm e stai sicura che gli sforzi saranno ripagati uno ad uno. Lui ha un compito molto molto difficile, ma ha te come alleata e a volte essere il terzo adulto ti da una lucidità che è una salvezza per tutti. Deve imparare a passare oltre. Ma anche per lui arriveranno momenti più semplici vedrai.
    Io intanto ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Non ho parole di aiuto per questa situazione, purtroppo.
    Però credo che Lui debba darti una mano assolutamente, non può comportarsi come un bambino al pari livello di tua figlia altrimenti lei giustamente se ne approfitta.
    La situazione non è facile. Anzi, ci vuole molta pazienza (in effetti essere mamma vuol dire averne fin troppa di pazienza a volte. -.-'), ma sono sicura che presto la piccola capirà e troverà la sua tranquillità familiare.
    Nell'attesa goditi i cuori tutti per te e la piccola Cily in miniatura. Il mio col cavolo che ha tutte queste attenzioni per me, vuole solo farmi fuori! Ahahahahaahahaha! ;p Bacino.

    RispondiElimina
  4. Cara Cecilia, mi dispiace che ti trovi in questa situazione. Mia figlia, quasi 5 anni, si trova nella stessa identica fase odiosa e come dicono le mamme a Londra, e forse in tutto il mondo, it's just a phase. Dobbiamo solo aspettare che questa fase passi, speriamo al piu' presto. Scegli le battaglie che vale la pena combattere con lei e ignora le piccole cose. Con Lui cerca di non riprenderlo davanti a lei, ho notato con mia figlia che il modo in cui lei tratta mio marito e' direttamente proporzionale a come lo tratto io :) per esempio se non avevo fiducia che lui l' avrebbe vestita come volevo io, lei la sentiva questa sfiducia e che io pensavo che lo facevo meglio io e quindi non voleva che lo faceva lui. Adesso sono meno control freak di come ero prima- spero che ha un senso quello che sto spiegando!! Ho perso un po' la naturalezza di scrivere in italiano!!! Good luck and big hugs, Valentina da Londra xx

    RispondiElimina

ShareThis