7 settembre 2011

IO SONO BIPOLARE

E' così...e secondo voi perchè questo blog ha questo nome? perchè è la questione più vecchia del mondo, la mia, eternamente combattuta tra ragione e sentimento...una fatica immane. Sono cresciuta con una supermamma, superdonna, superefficiente, superpragmatica, concreta, pratica. Alla grande. Io? una bambina superautonoma, superintelligente, super...con poche poche necessità, che andava da sola. Poi sono diventata a tratti un'adolescente un pò ribelle (più che altro con mia madre, ah la famosa età ingrata..) e poi una donna superdonna che però ogni tanto ha dei colpi di testa. Ecco. I miei colpi di testa. E' lì che abito io. Cioè, anche nel resto, negli schemi, nel pragmatismo, nell'efficienza. Ma anche no. Anche nei colpi d testa. Quelli che arrivano quando sono soffocata da quegli schemi, quando esplodo...quindi sono bipolare. Quelli che mi hanno riportata dall'amore della mia vita, che non è il padre dei miei figli. Quelli che mi hanno fatto diventare una madre incasinata ma felice piuttosto che super e musona. Quelli che mi fanno respirare. M;a che mi fanno snetire anche debole, inadeguata, in colpa, inefficiente. Nel mezzo c'è il mio caos, quello del blog, appunto. Le due me.  Lotto continuamente tra l'una e l'altra me. Ci sono tutte e due, sono forti e prepotenti. E ora devo farle convivere, devo inventare un modo. non posso continuamente rivoluzionare...non posso...giusto? immagino che ci riuscirò...e intorno a me sempre più dichiarazioni di donne che sanno essere nel mezzo, tra dovere e piacere, tra mamme e se stesse, tra mogli e se stesse, tra etichette e no. Intanto però lo so...sono bipolare, incasinata, irrequieta...e va bene così.

4 commenti:

  1. Ragione e sentimento è un libro bellissimo..e bipolare ..come tutti quelli della Austen..

    E bipolare tanto..lo sono anche io... ma guardiamo il bello, almeno non siamo noiose! :-)

    RispondiElimina
  2. @zia Atena io adoro jane austen!! E forse molte tra noi donne sono un pó incoerenti e doppie...ma si, difficilmente ci annoiamo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Ho iniziato ieri a saltellare tra i tuoi post e ho pensato di iniziare a commentare da qui. Perché anch'io adoro Jane Austen e non so se sono bipolare, ma credo di essere tutto e il contrario di tutto. A volte credo di poter spaccare il mondo (solo per un attimo, eh) e subito dopo mi sento inadeguata e come posso dire... non finita (alla Edward mani di forbici, per intendersi). Comunque qui mi piace e credo che girovagherò ancora un po'.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Alice!!! Sono sempre felice che qualcuno girovaghi per il mio blog!! Fammi sapere che ne pensi ;))

    RispondiElimina

ShareThis