12 settembre 2011

Signore e signori ecco a voi i fagottini: Edo e Lulù


Io ho due figli. E questo lo sapete. ne parlo qua e là, non così tanto perchè in fondo anche sul blog sono una dissociata bipolare, un pò una mammy-blogger un pò una pink-blogger...ma ho sempre fiducia che prima o poi troverò il famoso punto di equilibrio (no dico, peggio che trovare un ago nel pagliaio..).
E allora oggi ve li presento, i miei fantastici bimbi, nani, gnomi, fagottini...fate vobis.
Oggi perchè...OGGI E' IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, il piccolo Edo ha iniziato le elementari. (La povera Luli ha cominciato la materna una settimana fa ma poi capirete perchè una settimana fa non ho scritto un post sul primo giorno di scuola di Lulu).
Edoardo: nano 6enne. Un principino. Ovviamente è bello come il sole, è bello DAVVERO, nulla ache veedere con la storia dello scarrafone. Edo...è introverso. Timido. Sensibile. Abbastanza solitario. A volte un pò serioso. Mammone. Forse ha risntito dell'assenza del papà..io penso decisamente di si. Forse assomiglia molto al papà (Che ritiene che intrattenersi con più di due persone sia davvero una seccatura e preferisce sopra ogni cosa il rapporto 1 a 1. Che parla che alle volte nonostante il tuo diploma di maturità classica, la laurea e il dottorato ti servirebbe un dizionario e per fortuna c'è l'IPhone. Che anche si tiene parecchie cose dentro-ogni tanto anche no, con conseguenti tsunami rabbiosi che spesso colpiscono me) Io adoro Edoardo. E' molto intelligente, e un bambino capace di sensibilità rare. di quelli che ti guardano con li occhi a cuore dicendoti che ti vogliono sposare perchè sei bellissima. Ma ho qualche difficoltà a relazionarmi con alcuni suoi aspetti. Perchè mi ricorda il mio ex marito? Forse anche si. E perchè io sono l'opposto? Decisamente. E perchè vorrei potergli far capire che va tutto bene, che non serve prendersela, che non ne vale la pena. Che si deve sorridere. Che bisogna lanciarsi nella vita. Ma poi non so bene come farlo e vado a tentoni..come credo segretamente ogni mamma fa. E così cerco di dargli degli strumenti. Ecco. Parliamo tanto, perchè voglio che impari a condividere. Prendo in giro me stessa , lui e lulù, perchè voglio che impari a sdrammatizzare. Faccio con lui quelle cose che ogni 6enne vuole fare: vedere Ben 10, giocare alla wii e andare in bici senza rotelle, ma anceh quelle che pochi 6enni fanno:vedere cartoni inglesi in inglese, leggere tanti libri anche da grande, rispondere in modo sensato ad ogni sua domanda parlando di scienza e matematica perchè voglio che impari le sfaccettature e la libertà di viverle tutte senza schemi rigidi.
Oggi è stato il suo primo giorno di scuola elementare. Ovviamente si è attaccato alla mia gonna, nel mezzo del teatro c'è stato un solo grido: mammaaaaaaa!!! ed era il suo. O_O
Ho fiducia...nella scuola media. E nel fatto che quello sarà il suo primo giorno di scuola senza mammite...che ne pensate???


Ludovica: nana 3enne. Soprannominata duracell. Le teelfonate che ho fatto al centro antiveleni per lei non si contano. ha ingoiato: una bottiglietta di profumo Bulgari per bambini (buongustaia almeno), olio essenziale alla citronella direttamente dal diffusore, confetti di Momendol ( ma forse alla fine no). Ha leccato una cacca di cane dalla suola di scarpe del fratello. e'caduta dal seggiolone, dalla sedia, dall'altalena, da una pedana in un concessionario di moto. Dorme poco , ovviamente, come ho raccontato qui. Non sta MAI ferma, MAI. Da grande vuole fare la femmina. (vi rendete conto????) Sorride, nove volte su dieci. se qualcosa non va nel verso giusto lei fa spallucce, dice "ah." e va avanti. Canta. e balla. In continuazione. E' acida a volte. E'testarda come un mulo. E' orgogliosa. Dicono che sia molto simile a me (mmm...forse è vero...). però parla poco, condivide poco. Questo di lei mi spaventa un pò. Insieme al fatto che va da sola...e allora ho paura di trascurarla.
una settimana fa il suo primo giorno di scuola. Ciao mamma! E via. Ora sapete perchè ne ho parlato meno. e' incredibile che siano fratelli, così diversi. ma c'è da dire che io e il mio ex marito siamo così diversi e chiunque si chiedeva come diavolo potessimo stare insieme. Noi no. Noi ce lo siamo chiesti un pò dopo... :P

1 commento:

  1. Lulù è un mito...e Edo ha buone speranze già per la seconda elementare, no?

    RispondiElimina

ShareThis